mercoledì 28 novembre 2018

Differenze tra Proxy/VPN/TOR

Quando ci connettiamo a Internet, tutto il traffico in entrata e uscita, passa dal fornitore/gestore del servizio (Internet Service Provider, o ISP). Esempio: FastWeb, Wind, Aruba.

Oltre a mantenere (per legge) un "diario" di tutto le attività svolte dall'utente ("logs"), come un "tubo dell'acqua", il fornitore vede, accellera, rallenta e filtra la qualità e quantità del traffico.

Lo scopo principale di usare a web proxy, Tor (e TorBrowser) o un servizio VPN,
e' di far apparire il nostro traffico, come se provenisse dall’indirizzo del proxy, VPN, o dal nodo di uscita di TOR.
Mentre il nostro IP e' nascosto al destinatario, le attività sono registrate o no, a seconda dei servizi usati.
E' importante capire le differenze  di base tra i servizi di Proxy/VPN/TOR


Web Open Proxy

I server proxy, o  “server proxy aperti”, possono essere descritti come semplici “tubi” virtuali per il  traffico Internet diretto al server di destinazione.
 Esistono due tipi principali di server proxy aperti per la privacy e ’anonimato online: Server proxy "HTTP/HTTPS" e "SOCKS".
  •   HTTP/HTTPS proxy server reindirizza il traffico web (HTTP e HTTPS) dal cliente (il tuo browser) all’host (il server che ospita il sito web a cui desideri accedere), nascondendo il tuo IP come fonte del traffico web.

  • Socks proxy server aggiunge supporto per traffico non HTTP come il traffico SMTP, FTP e traffico Torrent. E di solito piu lento di un HTTP\S proxy server
NOTA: Nessun traffico è cifrato!!!

Web proxy danno solo un minimo di anonimato e privacy, il gestore del servizio ha accesso a tutto il tuo traffico.
Utili per aggirare alcune restrizioni regionali. Sconsigliati per l'uso con Social Medias e dove anonimita' e privacy sono importanti.
Liste di web open proxies possono essere gratis "free" o a pagamento "paid"
FireFox/Chrome  "Browser Add-On" come AnonymoX o Stealthy, rientrano in questa categoria.
http://proxy-ip-list.com/
http://www.proxylists.net/
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/stealthy/
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/anonymox/



TOR (The Onion Router)

Tor è uno strumento  per la navigazione anonima
Funziona creando una rete di utenti completamente crittografata, che condividono  la larghezza di banda e l’indirizzo IP tra loro e contribuiscono alla potenza di calcolo locale per mantenere la rete crittografata da per tutto.

Puoi utilizzare il protocollo Tor per crittografare e rendere anonimo tutto il traffico web installando un cliente Tor locale  o semplicemente navigando sul Web con un browser preparato per usare solo Tor (TorBrowser).

Esempio: Bob chiede a Alice di fargli vedere un sito web.
Alice risponde, senza sapere da dove la vera richiesta e' stata fatta


Attenzione: lanciare tor/torbrowser non fa passare tutto il traffico su Tor.

Per usare altri programmi (come Hexchat, ThunderBird, Firefox, Filezilla) e' necessario cambiare come il programma si connette al network. Di solito, basta cambiare, nelle opzioni, di indirizzare il traffico sulla porta SOCKS 5 di Tor (porta 9150) sul computer locale (127.0.0.1).
 

Tor può essere utilizzato in combinazione con una VPN per offrire un ulteriore livello di privacy e anonimato. Non tutti i servizi VPN funzionano con Tor
Tor e' estremamente lento a causa di tutti i livelli di crittografia, quindi non utile per Torrent, Kodi o streaming audio o video.

Tor viene spesso utilizzato da giornalisti, attivisti, operatori dei diritti umani e informatori, in particolare quelli che vivono o lavorano in paesi con restrizioni Internet.

L’uso di Tor può renderti sospetto da organizzazioni governative, anche se non stai facendo nulla di illegale. Il tuo fornitore di Internet (ISP) può vedere che stai usando Tor, ma ovviamente, non quali websites stai visitando.



VPN (Virtual Private Network)

Le reti VPN sono tunnel criptati con sofisticate funzionalità di privacy e sicurezza che fanno molto di più che nascondere il proprio indirizzo IP.
Con un "cliente VPN" sul dispositivo connesso a un "server VPN", tutto il tuo traffico viene crittografato con un diverso grado di complessità e sicurezza.
Ci sono migliaia di fornitori di servizi VPN, specializzati in usi diversi,dall'anonimato/privacy, all' uso con giochi online, da uffici,/banche (dove la sicurezza e' piu' importante dell'anonimato) a ricercatori e uso quotidiano.
Altre informazioni su VPN commerciali:
https://anon-ateneo.blogspot.com/2018/06/come-scegliere-un-vpn.html

NOTA Tutto il traffico e' cifrato
NOTA 2 L' affidabilità ha un costo,  è preferibile pagare in denaro che in altri modi sgradevoli, non fidarti di VPN gratuite

Conclusioni

La giusta soluzione per la privacy, anonimato e la sicurezza online dipende in gran parte dal compito in questione: streaming di contenuti, giochi, accesso web anonimo o completamente qualcos’altro.

I web proxy offrono una soluzione limitata e quelli gratuiti possono mettere in pericolo la tua privacy. Tor è una soluzione flessibile e gratuita, ma non mancano i suoi difetti unici e vulnerabilita'.
Un VPN che non mantiene informazioni sugli utenti (no logs), non costoso ed affidabile, non e' facile da trovare o consigliare, ma sicuramente vale la pena di fare le proprie ricerche.

Non fidarti di VPN gratuite.
Articolo originale: https://it.vpnmentor.com/blog/proxy-e-vpn-capire-la-differenza/