giovedì 29 novembre 2018

Anonymous Italia Ateneo - Breve Introduzione



La diffusione delle comunicazioni via Internet ha spinto governi e multinazionali a sviluppare metodi di sorveglianza sempre piu' sofisticati.

Foto, luoghi visitati, contatti telefonici, emails, messaggi, preferenze, vizi e virtù, sono diventate merci di scambio da vendere al migliore offerente.
Dalla semplice "pubblicità individuale" all"influenza politica mirata", diventa sempre piu' importante riuscire a capire come gestire e proteggere se stessi e chi ci sta' intorno.

Ci siamo accorti di una  mancanza di educazione fondamentale  su come riconoscere/usare/difendersi dai tanti metodi usati per accederea alle informazioni.
Vogliamo quindi condividere un po' della nostre conoscenze nel proteggere la propria identità su internet (anonimato), mantenere il controllo sui nostri dati (privacy) e difendere i nostri computers da influenza esterna (sicurezza)

 Dove e' possibile, si cerchera'  di tradurre termini Inglesi ed usare un linguaggio semplice, ma molte sono parole "nuove" che hanno poco senso quando tradotte in altre lingue.

https://anon-ateneo.blogspot.com/p/glossario.htmlSu ogni pagina, in alto, a destra, c'è un link che aprirà la  prima versione del glossario/dizionario di termini usati spesso  nell'ambito informatico, e specialmente nell'ambito della privacy, anonimita' e sicurezza .
Sono solo un centinaia di termini/parole che potreste incontrare spesso.
Noterai che non e' possibile lasciare commenti.
Non e' per paura di critiche, trolls o menefreghismo.
Non c'e tempo (o voglia) al momento per moderare o rispondere.


Per domande pertinenti, preferiamo usare la IRC Webchat, nel canale #opnewblood.it, link diretto:

PS Si assume l'uso di TorBrowser,
 
fatti un favore, cambia il Nick prima di premere START
NO doxing, NO carding, NO cracking, NO RATting, NO spamming, NO scamming
Niente di illegale o relativo ad "attacchi" o "OPerazioni" verra' incoraggiato, insegnato o distribuito.
Quando menzionato,  software con capacita' offensive, sarà in via generale e teorica, nell'ambito del "PenTesting" e "Ethical hacking" e/o per dimostrare come difendersi da malware, exploit e attacchi al browser, etcetera, etcetera, etcetera,.